19 marzo 2010

Sempre più le macchine fotografiche digitali offrono l'opportunità di girare anche dei video, ma quanti fotografi utilizzano questa funzione?

Secondo Digital Photography School, il 35% dei partecipanti ad un "sondaggio" (le virgolette sono d'obbligo) sull'utilizzo della macchina fotografica per riprendere video ha risposto che la propria macchina fotografica non è dotata della funzione video. Tra i possessori di macchine fotografiche con funzione video, il 44% ha dichiarato che non riprende mai video, un altro 44% usa regolarmente la funzione video, ed il restante 12% la usa solo occasionalmente.

In altre parole, molto a spanne e a puro titolo indicativo (e sperando che nessun appassionato di statistica ci legga) possiamo dire che:
  • il 35% dei possessori di macchina fotografica non dispone della funzione video;
  • il 29% non usa la funzione video, pur potendo
  • il 29% usa regolarmente la funzione video
  • il 7% la usa occasionalmente.
Ora, sarebbe interessante:
a) sapere quante persone hanno risposto al "sondaggio";
b) avere una spaccatura dei dati relativi all'utilizzo della funzione video sulla base (almeno) della tipologia di macchina fotografica (compatta e reflex). Il vero "salto" di qualità, infatti, è avvenuto con la possibilità di usare sensori più larghi e ottiche intercambiabili, caratteristiche proprie del mondo reflex.


Leggi anche:

0 commenti:

Posta un commento