12 febbraio 2010

La giuria internazionale del 35esimo World Press Photo Contest ha selezionato una fotografia dell'italiano Pietro Masturzo come foto dell'anno del 2009.

L'immagine raffigura alcune donne che protestano contro il regime dal tetto di una palazzina di Tehran, lo scorso 24 giugno. 12 giorni prima le elezioni presidenziali iraniane avevano visto il Presidente Mahmoud Ahmadinejad sconfiggere il candidato dell'opposizione Mir-Hossein Mousavi; nelle settimane successive, Tehran divenne il teatro di violente manifestazioni di piazza. Di notte, dalle strade la protesta si spostava sui tetti dei palazzi e le urla "morte al dittatore" e "Allah u Akbar (Allah è grande)" echeggiavano per tutta la città.

La fotografia vincitrice fa parte di una serie di foto che documentano queste proteste notturne, portfolio che si è aggiudicato il primo premio nella categoria "People in the News".

Pietro Masturzo, l'autore della World Press Photo of the Year 2009, riceverà il prestigioso premio nel corso di una cerimonia ad Amsterdam il prossimo 2 maggio.

Tutte le fotografie vincitrici sono visibili sul sito del World Press Photo.

0 commenti:

Posta un commento