10 gennaio 2010

La fotografia come "specchio incerto della realtà" è un argomento che fa discutere i fotografi sin dalla nascita di quest'arte, da quando si è provato a far passare l'idea che la fotografia potesse restituire la descrizione oggettiva di un evento.

Ma, prima di proseguire su questo argomento, permettetemi due rapide segnalazioni.
La prima è che una mia fotografia (questa, "tulipani blu elettrico") è entrata nell'esposizione permanente di arte moderna di un recentissimo museo di arte moderna italiano (non posso ancora riferire il nome del museo, ma la foto la vedete qui sotto).

La seconda è un po' meno simpatica, per me, e la posto per ricordare a tutti l'importanza di apporre un watermark sulle proprie fotografie: a quanto pare, una mia fotografia è stata utilizzata ad Hong Kong per non so quali motivi.

Ovviamente, tutte e due le fotografie e le segnalazioni sopra riportate sono strettamente correlate al tema di questo post: sono, infatti, notizie false create ad hoc per l'occasione, e documentate con due fotomontaggi elaborati con photofunia, un tool online e gratuito che permette di creare fotomontaggi partendo da una delle 116 basi disponibili e da una vostra fotografia.

Tutta questa manfrina per fare un po' di pubblicità a questo "photofunia"? Sì, perchè mi ha fatto divertire: ho creato due foto e vi ho costruito le notizie attorno.

PS: per dare a Cesare quel che è di Cesare, le foto originali usate per il fotomontaggio sono rispettivamente di Mike Lam e di masaomi.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

1 commenti:

  1. photofunia is not so bad. Just try Picjoke.com they have some awesome effects also.

    RispondiElimina