3 dicembre 2009

ricerca di immagini e di fotografie sul web con Google Image SwirlE' spettacolare!
Non so ancora quanto possa essere utile, o quali impatti avrà sulla ricerca di fotografie sul web, ma il primo impatto è spettacolare.

Parlo di Google Image Swirl, il "nuovo" motore di ricerca per le immagini partorito dai Google labs, i laboratori di ricerca di Google (quelli che sfornano centinaia di prodotti che restano in "fase beta" per mesi e mesi).

L'home page di Google Image Swirl ha il family style (passatemi il termine rubato all'industria automobilistica) tipico di Google: una pagina bianca con una casella di testo, in cui inserire la parola cercata, sormontata dal logo Google. Fino a qui, nulla di nuovo.
Sono i risultati che sono spettacolari (non so ancora se sconvolgenti); se digiti "rosa", ad esempio, ti appare una pagina con diverse immagini accomunate dal fatto di poter essere riferite al concetto "rosa": una rosa rossa, la pantera rosa, un hummer rosa, la signora Rosa, etc. E ogni immagine, in realtà, rappresenta una tipologia di immagini; cliccando sulla rosa rossa, ad esempio.... vabbe', ma provate voi, ne vale la pena.

Vai a Google Image Swirl (aggiornamento: il link, e il servizio, non è più attivo).


Articoli correlati (sul web):

0 commenti:

Posta un commento