21 dicembre 2009

"Cosa regalo per questo Natale alla mia ragazza, appassionata di fotografia?"
Questa, in estremissima sintesi, il contenuto dell' (unica) e-mail arrivatami quest'anno con una richiesta di aiuto per un regalo di Natale. Con due precisazioni importanti:
  • "primo, non capisco nulla di fotografia;
  • secondo, il regalo è... importante".
La prima precisazione mi impedisce di suggerire l'acquisto di ottiche o materiali per la camera oscura (carte, acidi etc), la seconda mi permette invece di spaziare con la fantasia.

Ed ecco la mia risposta: regalale una delle nuove "compatte" a obiettivi intercambiabili, la Panasonic Lumix GF1 o la Olympus Pen. Hanno il medesimo prezzo (circa 750 euro con lo zoom 14-45/3,5-5,6 -la Panasonic- o il il 14-42/3,5-5,6 l'Olympus Pen E-P1) e se è appassionata di fotografia hai molte possibilità di fare un figurone.

Quale delle due? Per risponderti mi piacerebbe averle potute provare, averle prese in mano, e invece ti devi accontentare di quello che ho letto.
Posto che il prezzo, come detto, è il medesimo, mi sembra che in quanto a dotazioni e alla qualità delle immagini alle alte sensibilità la Panasonic Lumix GF1 sia leggermente superiore all'Olympus Pen. Da parte sua, l'Olympus Pen è più "stilosa"; se opti per questa opzione, ricordati che è già uscita una "seconda versione" (la PEN E-P2, della quale non è ancora noto il prezzo).

In questi mesi era stata annunciata anche l'interessante Leica X1, che sembra surclassare Panasonic e Olympus quantomeno per la qualità delle immagini (in formato raw e alle alte sensibilità).
Ma... non arriverà sul mercato italiano prima di febbraio 2010 e siamo in una fascia di prezzo completamente diversa da quella di Panasonic e Olympus: negli Stati Uniti è in vendita a 2.200$ (ma si trova anche in offerta a 1.995 dollari), il che fa pensare ad un posizionamento simile per il mercato europeo (come noto, i produttori di macchine fotografiche amano applicare la parità nel tasso di cambio dollaro / euro).

Dovessi scegliere io? La Panasonic Lumix GF1 con l'obiettivo pancake da 20 mm (nome in codice, LUMIX G 20mm / F1.7 ASPH.)


Giovanni B.

0 commenti:

Posta un commento