9 giugno 2009

copertina de l'europeo dedicata ai fotoreportage sulla cortina di ferro ed il muro di berlinoL'Europeo di giugno è la prova che anche oggi è possibile pubblicare una buona rivista, nella quale testo scritto e fotografie concorrono -assieme- a formare un articolo.

Il numero di giugno de L'Europeo attinge (come al solito) al vasto archivio storico della rivista per riproporre gli articoli dedicati (negli anni dal 1947 al 1989) alla cortina di ferro, ed in particolare al destino di Berlino, divisa tra settore est e settore ovest.
Ma, accanto alle firme dei fotografi del tempo (uno per tutti, Giancolombo, al secolo Gian Battista Colombo), nel numero attualmente in edicola possiamo ammirare anche gli scatti di Davide Monteleone (fresco del World Press Photo 2009), cui è stato chiesto di documentare (oggi) il "confine" che per decenni ha separato l'Europa dell'est dal'Europa dell'ovest.

Insomma, un numero che mi sento di consigliare caldamente a tutti gli appassionati di giornalismo e di fotogiornalismo di qualità.

0 commenti:

Posta un commento