11 marzo 2009

Gli appassionati di fotogiornalismo non si possono perdere le fotografie vincitrici del "Photographers Giving Back Photo Award". Purtroppo la visualizzazione on-line delle fotografie non è straordinaria (bisogna avere la pazienza di aspettare che ruotino nello slideshow in prima pagina), ma la qualità degli scatti ripaga ampiamente.

Il "Photographers Giving Back Photo Award" è stato fondato in Svezia nel 2008, con l'obiettivo di sostenere il fotogiornalismo, di rafforzare la posizione dei fotogiornalisti professionisti, di ispirare le "nuove leve" e di avvicinare sempre più persone alla fotografia; una parte delle sponsorizzazioni è inoltre destinata allo sviluppo di progetti sociali, scelti dalla giuria del premio.

Detta così si potrebbe aggiungere "e allora? ci sono già tanti concorsi fotografici!" (non ultimo il World Press Photo appena conclusosi!). Ma, oltre all'indubbia qualità delle fotografie vincitrici, questo concorso fotografico ha altri due aspetti interessanti: è aperto a tutti i fotografi, siano essi professionisti o fotoamatori, e non è necessario che le fotografie iscritte al concorso siano state pubblicate.
Le iscrizioni per il 2010 si apriranno a novembre 2009, e potranno partecipare fotografie scattate quest'anno (leggi il regolamento e le categorie).

0 commenti:

Posta un commento