31 ottobre 2008

Vorrei provare a dedicarmi al ritratto fotografico e sono alla ricerca di idee, accorgimenti e suggerimenti per non cadere nel banale. Sono consapevole che non è uno dei settori fotografici più facili da affrontare (non basta la tecnica, ed io difetto pure di questa), ma mi incuriosisce il suo potenziale narrativo: mi affascinano le persone e il loro modo di raccontarsi (in modo non verbale) con l'abbigliamento, il taglio di capelli, il trucco etc.

Sul web, tuttavia, non sono riuscito a trovare spunti che mi soddisfacessero; cadere nel banale è facile. E il banale è, al solito, il primo-piano di un volto di donna (magari giocato molto sulle alte luci) o il mezzo-busto di una donna poco vestita.
Per questo sto seguendo siti come "the Sartorialist" o il "Fashion Photography Blog", perchè qualche idea nuova (in un settore affine qual è quello della fotografia di moda) gli autori di questi due blog la riescono a trovare.

In tema di ritratto in senso stretto, ieri mi sono appuntato il sito "portrait photo"; nonostante il sottotitolo ("portraits with a soul") prometta a mio avviso più di quanto poi mantenga, qualche idea interessante la si trova, e la tecnica è comunque generalmente medio-alta.

Se avete qualche sito dedicato al ritratto fotografico da condividere, è ben accetto.

1 commenti:

  1. Portrait photo è il sito migliore che io conosca, in fatto di ritratti, ma sono tutti molto "posati" oltre che simili.
    I ritratti che vorrei fare (ma data la mia timidezza non riuscirò mai) sono quelli ambientati, o rubati, spontanei in tutto e per tutto.
    In poche parole "street photography"

    RispondiElimina